Psicologa,
Piscoteraupeuta
Il filo conduttore del mio percorso professionale è il potenziamento del benessere psicologico e della qualità di vita utilizzando metodi e interventi innovativi volti ad aiutare le persone a identificare le risorse interne ed esterne necessarie per affrontare le sfide personali e professionali e cogliere le opportunità per vivere pienamente.
In Evidenza
Intervista per..
Il n°1 del 2024 di PUNTOEFFE per parlare della formazione in ambito psicologico dei farmacisti, considerando che le persone spesso cercano nella
farmacia una dimensione di ascolto.
“Beauty is truth,
truth beauty”
John Keats
Autenticità e bellezza vanno di pari passo. Ho la profonda convinzione che (ri)scoprire bellezza, armonia, coerenza, dentro e fuori di sé, possa portare le persone a vivere in maniera piena e autentica. Il mio intento come psicologa, formatrice e divulgatrice è accompagnare le persone nella loro ricerca di bellezza e autenticità al fine di fare scelte che contribuiscono alla salute e al benessere psicologico, per sé e per gli altri.
Punti di forza
I miei punti di forza sono l’amore per l’apprendimento, la capacità di saper apprezzare l’eccellenza e la bellezza e di farmi meravigliare dalle persone e dall’ambiente, la creatività che mi porta a ricercare modi non convenzionali di fare le cose. Progetto e conduco il mio lavoro utilizzando la spinta di queste caratteristiche. Ho una grande passione per il movimento e in particolare la danza, come forma artistica, pratica per focalizzarmi nel qui-e-ora, momento di gioia e condivisione. Mi sono dedicata al Flamenco per 15 anni a partire dal 2000. Dal 2015 mi dedico soprattutto ai balli della Swing Era, in particolare Lindy Hop e Authentic Jazz. Ho studiato e sperimentato gli effetti positivi del movimento su di me e negli altri e nel mio lavoro utilizzo metodi che valorizzano la saggezza del corpo nell’acquisire auto-consapevolezza, coraggio, empatia e connessione con gli altri.
La mia formazione
Mi laureo in Psicologia con una tesi sperimentale sul valore terapeutico della danza. Nel 2000 ottengo una borsa di studio del Programma Fulbright che mi consente di accedere a un Master di II livello presso la San Diego State University.
Completo il Master of Sciences in Psicologia Applicata con indirizzo Lavoro e Organizzazioni alla San Diego State University con una tesi su auto-stima, auto-efficacia e fiducia nelle proprie abilità, volontà e capacità in persone provenienti da contesti disagiati. Questo percorso mi ha preparato a lavorare integrando pratica e ricerca scientifica, secondo il modello scientist-practitioner sostenuto dall’American Psychological Association.
Ottengo il Dottorato di Ricerca in Psicologia Clinica con una tesi sulle relazioni tra aspetti psicologici e malattie cardiovascolari e sul tele-monitoraggio della qualità di vita in pazienti con scompenso cardiaco cronico. Dall’inizio dell’esperienza del dottorato ho lavorato con passione nell’ambito della Psicologia Clinica applicata alla Salute.
Conseguo la specializzazione in Psicoterapia Ipnotica presso la Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica dell’A.M.I.S.I. con una tesi sugli aspetti emotivi del dolore cronico. Oggi ho il privilegio di far parte del corpo docenti della Scuola.
Il mio lavoro
2009
Inizio a occuparmi di psico-oncologia presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Coordino la ricerca e l’attività clinica psicologica per il Programma Prostata e faccio parte del gruppo multi-disciplinare della Prostate Cancer Unit. Nell’arco di dieci anni di collaborazione, pubblico su riviste scientifiche studi pionieristici sulla qualità di vita dei pazienti in Sorveglianza Attiva e partecipo a eventi internazionali per divulgare l’importanza dell’approccio bio-psico-sociale nel percorso dei pazienti con tumore della prostata. Sono membro del Comitato Scientifico di Europa Uomo e faccio parte della Core Faculty del College of the European School of Oncology.
2017
Comincia a nascere il progetto Centri di Psicologia Clinica, un network di psicologi psicoterapeuti che forniscono percorsi psicologici e psicoterapeutici di prevenzione, diagnosi e cura modulati sulle specifiche esigenze e riguardanti differenti aree problematiche. Al centro, le persone.
2022
Inizia la collaborazione con Dario Piletti, Founder di Capricorn, un’agenzia con esperienza trentennale nella progettazione grafica che bilancia grandi idee con una spiccata attitudine al problem solving. Insieme, realizziamo progetti dalla forte personalità creativa, e materiali grafici, analogici e digitali a supporto di formazione ed eventi. Condividiamo l’irrefrenabile curiosità, l’amore per l’apprendimento e l’apprezzamento dell’eccellenza, che ci spingono a migliorare ogni giorno.
Contributi televisivi e dirette
Alle 8 in tre. Cosa è lo shopping compulsivo? Cosa succede nella nostra mente quando un’occasione è “solo per oggi”?
Dica 33. Camminare fa bene al corpo e alla mente. Quali sono le ragioni? Come usare un’attività così semplice per mantenersi in salute e aumentare il benessere psicologico?
Gli stili di vita sono fondamentali per mantenere e promuovere la salute e il benessere psicologico, anche in pazienti oncologici anziani. Mantenersi attivi, ballare, socializzare sono parte integrante dei percorsi di cura nelle malattie oncologiche.