Lara Bellardita - MioDottore.it
Seleziona una pagina

Il filo conduttore del mio percorso professionale è il potenziamento del benessere e della qualità di vita delle persone utilizzando metodi e interventi innovativi. Sono convinta che le persone, attraverso un percorso e con gli strumenti adeguati, possano diventare il meglio di ciò che già sono e costruire benessere per sé e gli altri all’interno delle organizzazioni e comunità a cui appartengono. Mi piace fare da accompagnatore e da navigatore in questo percorso. Applico le mie conoscenze nella psicologia organizzativa, della salute e clinica e la mia esperienza professionale per sostenere le persone nel percorso verso una vita più sana e positiva.

Sono alla costante ricerca di bellezza. 

Sono anche convinta che “Beauty is truth, truth beauty” (J. Keats), autenticità e bellezza vanno di pari passo. Per questo, quando lavoro con le persone e nelle organizzazioni costruisco percorsi che facciano emergere la bellezza e le risorse che ciascuno porta in sé.

Ho una grande passione per la danza, come forma artistica, pratica per focalizzarmi nel qui-e-ora, momento di gioia e condivisione. Ho iniziato a studiare Flamenco nel 2000. Dal 2014 frequento una classe di danza classica. Dal 2015 mi dedico soprattutto ai balli della Swing Era, in particolare Lindy Hop e Charleston.

BIOPIC

Psicologa, Psicoterapeuta, PhD

Mi laureo in Psicologia nel 1998 con una tesi sperimentale sul valore terapeutico della danza. Nel 2000 ottengo una borsa di studio del Programma Fulbright e vado negli Stati Uniti. Nel 2003 mi specializzo in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni alla San Diego State University. Successivamente conseguo il Dottorato di Ricerca in Psicologia Clinica con una tesi sulle relazioni tra aspetti psicologici e malattie cardiovascolari. Nel 2009 conseguo la specializzazione in Psicoterapia Ipnotica presso la Scuola Europea di psicoterapia Ipnotica dell’A.M.I.S.I. 

Dal 2004 lavoro in contesti sanitari (soprattutto cardiologia e oncologia) occupandomi, attraverso la ricerca e l’assistenza, degli aspetti psicosociali della cura e in particolare di percezione soggettiva della malattia, processi decisionali, coping e resilienza, cambiamento negli stili di vita.

Dal 2008 svolgo attività di Psicoterapia. Sono docente della Scuola di Psicoterapia Ipnotica di A.M.I.S.I. – Associazione Medica italiana per lo Studio dell’Ipnosi.

Tra le collaborazioni:

  • Centro Psicologia Città Studi (per info www.centropsicologiacittàstudi.it)
  • Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano – Programma Prostata
  • Edra per Farmacia Oncologica
  • Fenagifar per il progetto Farmacommunity
  • Comitato Scientifico Europa Uomo
  • College of the European School of Oncology
  • Università Cattolica di Milano.

Dal 2009 mi occupo anche di formazione e coaching a medici e altri operatori sanitari su medicina centrata sul paziente, multidisciplinarietà, leadership nelle organizzazioni sanitarie, stress e burnout. Sono membro onorario della Faculty di  ESCO – College of the European School of Oncology e membro di EACH – International Academy of Communication in Healthcare. Ho progettato e implementato corsi e materiali didattici per:

  • SIUrO – Società Italiana di Uro-Oncologia
  • SIU – Società Italiana di Urologia
  • ESMO – European Society of Medical Oncology
  • Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione G. Pascale – Napoli
  • FADOI – Società Scientifica di Medicina Interna